Viaggiare in tutto il mondo!

Come vi anticipavo nella parte riservata alla presentazione mia e del blog, i viaggi costituiscono una delle mie passioni principali. Seppur sia ancora giovane – e in forma, e simpaticissima – ho avuto la fortuna di essere riuscita a visitare già un buon numero di Paesi sparsi per il mondo. Ho pensato di scrivere un rapido resoconto sui posti in cui sono stata che mi sono maggiormente rimasti dentro, oltre a un paio di propositi per i Paesi che mi piacerebbe visitare nel prossimo futuro.

Luoghi che fanno parte di me

Non calcolando la magnifica Roma in cui ho l’onore di vivere (così come l’Italia in generale, che altrimenti poi mi accusate di campanilismo), ci sono molti altri posti che per un motivo o per l’altro porto nel cuore. Innanzitutto trovo doveroso cominciare dai nostri cugini spagnoli, nella cui nazione ho speso tanto tempo in fasi diverse della mia vita. La Spagna è un luogo incredibile in cui convivono l’architettura, i parchi e l’aria tersa di Madrid, con la tranquillità e l’atmosfera mediorientale di Siviglia; le sconfinate spiagge della Costa Brava e la maestosità dei Pirenei. E poi diciamocelo, la lingua spagnola è una musica divertente e sensuale per le orecchie.

Un’altra nazione che adoro – e qui capirete quanta attrattiva il Mediterraneo abbia su di me – è la Grecia. Non ho ancora avuto modo di esplorare per bene l’entroterra greco (fatta eccezione per Atene e le zone limitrofe), ma le mille isole e arcipelaghi mi hanno rubato il cuore. Il mare, il paesaggio brullo e il temperamento delle persone mi risvegliano alla possibilità di una vita diversa, antica ma serena. Pur con tutta la bellezza presente nel resto del mondo, fatico a immaginarmi lontana dal Mediterraneo.

Ciò non toglie che abbia potuto commuovermi davanti alle montagne nel nord del Vietnam o agli altipiani del Laos almeno tanto quanto di fronte ai sorrisi delle persone che abitano quei luoghi. Così come mi sono ubriacata della natura selvaggia delle foreste canadesi e delle montagne neozelandesi; se vi piace la natura, sono i posti che fanno per voi.

Luoghi che spero faranno presto parte di me

Un continente che mi manca? L’Africa. Sebbene abbia presto in programma di visitare la zona del Maghreb, mi piacerebbe trovare uno stimolo per immergermi nell’Africa nera, ossia quei paesi che si trovano al di sotto della fascia desertica del Sahara.

Il prossimo viaggio con la V maiuscola? Probabilmente in Nepal. Le mie scarpette da corsa non vedono l’ora di farsi un giro sulle catene montuose più imponenti del pianeta.